Nuovo foglio in bolletta per GAIA S.p.A.: stavolta non si tratta di informazioni su consumi e costi del servizio, ma di una vera e propria carta di identità dell’acqua erogata, riportante dati sulla qualità e sulla sicurezza della risorsa idrica che sgorga dal rubinetto di casa.
A partire dalle fatturazioni in partenza la prossima settimana, l’ultima pagina della bolletta di GAIA sarà dedicata alla divulgazione delle analisi di alcuni parametri sulle acque potabili, fissati dall’Autorità nazionale AEEGSI. Le analisi si riferiscono ai campioni prelevati nelle località di residenza delle singole utenze, sui punti di prelievo ufficiali stabiliti dal Gestore nei pressi delle singole abitazioni, pertanto sono informazioni personalizzate per ciascun utente.
Nel dettaglio, i valori delle acque che l’utente potrà leggere in bolletta sono: sodio, potassio, fluoruri, bicarbonati, magnesio, calcio, manganese, cloruri, solfati, nitrato, nitrito, ammonio, cloro residuo,  residuo fisso a 180°, durezza totale, conduttività a 20°, concentrazione ioni idrogeno e indicazioni sulle analisi microbiologiche. Accanto ai valori medi saranno indicati anche i limiti previsti dalla legge per ciascun parametro e sul retro una legenda con la spiegazione dei termini utilizzati.
Le analisi distribuite in bolletta avranno cadenza semestrale, secondo quanto disposto dall’Autorità, ma nella realtà gli esami sulle acque effettuate da GAIA hanno una frequenza ben maggiore. GAIA segue infatti un piano annuale di controllo analitico, dove oltre all’elenco dei punti di campionamento (oltre 500) distribuiti su tutto il territorio gestito, sono dettagliate le tipologie dei parametri analizzati e le relative frequenze. Il tutto in ottemperanza al D.Lgs 31/2001, che regola i controlli sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, e oltre: infatti a scopo cautelativo, il Gestore adotta frequenze di controlli superiori rispetto a quanto indicato dalla normativa.
Il laboratorio interno di analisi del Gestore ha sede a Massa e all’interno della struttura oltre agli uffici e al locale consegna campioni, sono presenti il laboratorioacque potabili, il laboratorio acque reflue, la sezione dedicata alla batteriologia, il locale strumenti e quello dedicato ai fornetti. Mensilmente il Laboratorio effettua oltre 3.000 campionamenti per più di 50.000 parametri analizzati. Collegandosi al sito istituzionale  www.gaia-spa.it, nella sezione “Qualità dell’acqua”, è possibile ritrovare, selezionando la località di appartenenza, i dati stampati in bolletta. I controlli di GAIA vengono affiancati e convalidati dalle costanti analisi dei laboratori delle ASL territorialmente competente.

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)

Via Trento chiusa per rimozione ceppaie

Derubato al ristorante, la polizia arresta il ladro poco dopo